COMITATO PROVINCIALE DI TORINO
Associazione di Cultura Sport e Tempo libero

     
CORSI PERSONAL TRAINER
 
Corso di Formazione

PERSONAL TRAINER ACSI

riconosciuto dal CONI

   
CREDITI FORMATIVI SNAQ PER RILASCIO DIPLOMA NAZIONALE ACSI
 

Per il professionista del fitness è fondamentale poter documentare le proprie competenze, questo avviene tramite il CURRICULUM PROFESSIONALE, dove viene illustrato  il percorso di studi teorici e le esperienze di lavoro e di vita  che hanno portato ad acquisire specifiche competenze.

Nel Curriculum vengono elencati anche i documenti  (diplomi, attestati, certificazioni)  che  accreditano tali competenze da qui l'importanza di poter esibire certificazioni con efficacia legale, spendibili nel modo più ampio possibile,  e che indicano un percorso di studi di Qualità certa.

I DIPLOMI CON LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI SNaQ  COSTITUISCONO UNA TAPPA IMPORTANTE PER IL PROPRIO LAVORO

La Scuola dello Sport del CONI ha elaborato nel  2009  il Quadro Nazionale di riferimento per le qualifiche dei tecnici sportivi, meglio conosciuto come SNaQ. Successivamente sono uscite altre norme di attuazione fino all'ultimo documento, la Delibera della Giunta Nazionale CONI n.  216/2018.

Tra gli Enti di Promozione Sportiva l'ACSI nel 2017 ha creato l'Albo dei Formatori Nazionali SNaQ  e realizza corsi di Qualifica dove si applica fattivamente il modello e si attribuiscono i Crediti Formativi.


Caratteristiche del Sistema SNaQ/ACSI:

  • articolazione della formazione in tre livelli di qualifica (10 crediti, 15 crediti, 20 crediti);

  • definizione delle competenze necessarie per esercitare al meglio le funzioni previste per ciascun livello;

  • il percorso formativo comprende lezioni teoriche e pratiche, tirocinio, project work, studio personale, esami di valutazione;

  • per attribuire i crediti vengono conteggiate le esperienze e le competenze personali raggiunte anche attraverso vita sportiva, esperienze di lavoro, studi in altri settori; viene certificata la "Qualifica"  (diploma di qualifica)


Vantaggi di avere una Qualifica con i crediti SNaQ/ACSI:

  • i crediti formativi sono riconoscibii e trasferibili;

  • la qualifica ottenuta è riconoscibile da tutti gli EPS e Federazioni;

  • la qualifica ottenuta è riconoscibie a livello europeo;

  • la formazione ha la certificazione di Qualità ISO 9001(qualità dei processi e soddisfazione del cliente);

  • con una qualifica di 20 Crediti Formativi è possibile iscriversi  alla UNC - Unione Nazionale Chinesiologi  come "tecnico chinesiologo"(associazione professionale che raggruppa i laureati in Scienze Motorie e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica). In virtù della legge 4/2013 norma UNI 11475:2013  il Tecnico potrà utilizzare la dicitura, “Tecnico Chinesiologo Professionista di cui alla legge 4/2013” (ciò non modifica il diritto a percepire compensi come Sportivo Dilettante );

  • certificazione del professionista tramite  Ente Nazionale Accredia:  FAC Certifica viene certificata l'abilitazione (tesserino annuale,  aggiornamento tecnico);

  • importanza della formazione permanente (corsi di aggiornamento annuali).

I nostri corsi di formazione sono progettati e coordinati da un  Formatore Nazionale SNaQ/ACSI  e pertanto validi - seguendo la specifica procedura - per ottenere diplomi nazionali e qualifiche con  i Crediti Formativi SNaQ/ACSI.

10 crediti : OPERATORE TECNICO   (aggiornamento annuale minimo di 2 punti credito)

15 crediti: ASSISTENTE TECNICO (aggiornamento annuale minimo di 2 punti credito)

20 crediti TECNICO SPORTIVO (aggiornamento annuale minimo di 3 punti credito)

Come richiedere i Crediti Formativi SNaQ/ACSI:

  • ogni corso di Qualifica SNaQ/ACSI rilascia Diploma nazionale che attesta i Crediti Formativi

  • ogni corso di aggiornamento SNaQ/ACSI rilascia certificazione dei Crediti Formativi ottenuti

da settembre a dicembre

puoi richiedere gratuitamente la valutazione 

in  crediti  formativi del  Curriculum di studi e lavoro, della carriera sportiva e  di altri diplomi e attestati conseguiti;

questo ti permetterà di richiedere il rilascio del Diploma Tecnico Nazionale SNAQ  specifico;

la valutazione prevede: analisi della documentazione, esame di verifica, eventuale integrazione formativa
.
   
DIPLOMI VALIDI PER INSEGNARE DISCIPLINE SPORTIVE
 
TECNICI DI DISCIPLINA SPORTIVA
per  ottenere qualifiche nel settore fitness il riconoscimento legale degli attestati e dei corsi per Legge in Italia è dato da: Normativa CONI in materia di "istruttori qualificati autorizzati per legge ad operare nelle palestre" (R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma). 

Questi titoli di qualifica sono validi a tutti gli effetti fiscali e legali, in quanto in Italia sono riconosciuti come "Istruttori, Tecnici, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori Sportivi i soggetti in possesso, alternativamente di:

  • Diploma di Laurea in Scienze motorie

  • Diploma I.S.E.F.

  • Percorso formativo di Istruttore Tecnico come disciplinato dalle Federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.


REGOLAMENTO DEGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA Approvato dal Consiglio Nazionale del CONI con deliberazione n° 1427 del 17/12/2010 Articolo 8 - Effetti del Riconoscimento

L’ EPS riconosciuto ai fini sportivi dal CONI, acquisisce il diritto di riportare la dicitura, riferita al riconoscimento in qualità di Ente di Promozione Sportiva ai sensi dell’art. 27 dello Statuto del CONI, e l’utilizzo del logo CONI esclusivamente secondo le direttive previste nel Manuale per la gestione integrata dell’immagine del logo CONI.

Tale diritto non è cedibile a terzi né ai propri affiliati e tesserati.

Un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI può svolgere attività formativa qualificante nei confronti dei propri tecnici ed è autorizzata per legge a rilasciare a loro qualifiche e diplomi ai sensi del Proprio Regolamento.

L'abilitazione a insegnare e l'iscrizione all' Albo Nazionale si rinnova ogni anno ed è comprovata dal Tesserino Tecnico Nazionale(tesserino numerato, personale, con foto); il rinnovo si ottiene pagando quota associativa e frequentando almeno un corso di aggiornamento.

Gli attestati rilasciati da associazioni, palestre, scuole varie  hanno un valore nullo dal punto di vista legale;  servono solo a testimoniare la "partecipazione"  del singolo a quell'evento in chiave privata. L'uso illegittimo del logo CONI è punito dalla Legge.


AL TERMINE DEI CORSI DI QUALIFICA E SUPERANDO L'ESAME PREVISTO  VIENE EROGATO DIPLOMA NAZIONALE ACSI E DIPLOMA NAZIONALE ACSI CON CREDITI FORMATIVI SNAQ
 
 
SICUREZZA SUL LAVORO
 
Elenco Corsi :

HACCP, Primo Soccorso, Antincendio, Responsabile RSPP

 
 
Contatti
011.3294058
   
011.3277007
   
torino@acsi.it
Acsi Torino
Indirizzo : Via Vernazza 5
 
Città : 10136 Torino
 
P.iva : 08130710018